Quando parte la stagione fredda, casa nostra ha la costante del caminetto acceso. Sicuramente è un bel risparmio in termini di riscaldamento, anche perchè abbiamo la possibilità di avere tanta legna a costo zero, o meglio al solo costo di tanta fatica!!!
Ogni due-tre giorni mi ritrovo con un secchio pieno di cenere da buttare. Che dire, dalla cenere si può ricavare la lisciva, perchè non provare? da quando ho iniziato a produrmi la lisciva in casa, non ho più smesso. E' più forte di me... Su internet si trovano un sacco di ricette. io avevo il solo ricordo nebuloso tramandato dalla nonna del pentolone in cui sobbolliva la cenere... niente dosi... Mi sono fatta un'idea navigando sia su siti italiani che stranieri e ho provato...
-------------
When the cold season begins, I always warm the house with the fire of fireplace . We have the luck to have wood from our farm, so it is also a sort of saving money and energy.
Every two-three days I find myself with a bucket full of ashes waiting to be thrown away. As we can obtain lye from ash, why don't we try? Since I have started to produce lye at home, I have not stopped.. It is stronger than me. Lye is very useful... I found many recipes on the web and mixing all these experiences I have found "my" recipe.
Occorrente:
- cenere (io aspetto di averne almeno 1 kg)
- acqua (5 parti di acqua per 1 di cenere)
- 1 pentola (da utilizzare solo per questo scopo)
- colino
- cucchiaio e mestolo
-1 bacinella
- 1 telo chiaro da utilizzare come filtro;
- ash (I generally wait to have almost 1 kg)
- water (5 parts water to 1 of ash)
- 1 pot (to be used only for this purpose);
- colander;
-wooden spoon;
- 1 basin;
- 1 towel to use as a clear filter
----------------
What's necessary:- ash (I generally wait to have almost 1 kg)
- water (5 parts water to 1 of ash)
- 1 pot (to be used only for this purpose);
- colander;
-wooden spoon;
- 1 basin;
- 1 towel to use as a clear filter
Si passa al setaccio la cenere con molta molta molta pazienza. Finita questa operazione metteremo la nostra cenere in un pentolone (dopo averla pesata accuratamente) e aggiungeremo 5 parti d'acqua. Bisognerà mescolare accuratamente.
---------
We sift the ashes with our colander . After that we will put our ashes in a pot (after having weighted it) and for each part of ash we add 5 parts of water. We mix with a wooden spoon...
A questo punto si accende il fuoco e si aspetta con pazienza che il composto inizi a sobbollire (meglio mettere un coperchio). Dicono che è meglio non fare passare le due ore e mezza. Io me le sono poste come limite massimo, anche se qualche volta mi è capitato di arrivare anche a tre ore (e non mi pare sia successo nulla di grave...chissà, forse a livello di chimica "invisibile" succede qualcosa...boh...).
Dopo circa due ore e mezza si spegnerà il fuoco e con calma il composto si raffredderà e dopo qualche ora sarà possibile vedere in superficie il nostro liquido, bello limpido e di colore ambrato...
----------
Now we put the pot on the fire and wait patiently until our mixture starts to simmer. It must simmer for about two houras and a half. After that we will turn off the fire and our mixture will cool down very slowly. After a few hours our lye is visible on the surface of the pot clear and amber colored.
Ora siamo pronti per filtrare, utilizzeremo il nostro colino con sopra un vecchio telo bianco
----------
Now we are ready to filter with a colander and above it an old white towel.
Si ottiene un liquido di questo tipo. Il colore più o meno chiaro dipende dal tipo di legname utilizzato. Conviene maneggiare questo liquido con dei guanti perchè è irritante. Io lo conservo in bottiglie di vetro (che renderò molto ma molto ma molto riconoscibili, anche voi, mi raccomando!!)
----------
We obtain a liquid very similar to tea. The color depends on the kind of wood we have burnt. It is recommended to handle this liquid with gloves because it is irritating. I conserve it in glass bottles (which I make very very very recognizable with labels, remember!!!)
Voilà: abbiamo preparato la lisciva, che potremo utilizzare per molteplici usi grazie al suo potere pulente.
Io la aggiungo alla vaschetta del detersivo in lavatrice, la uso per pulire i pavimenti, inoltre creo un composto tutto mio per pulire e disinfettare casa: 2/5 acqua, 1/5 lisciva, 2/5 aceto di vino bianco... Metto questo composto in un vaporizzatore e lo utilizzo per pulire un po' di tutto! Che orgoglio!!! Se volete suggerirmi qualcos'altro (assolutamente "home made") vi prego, fatelo! Vi aspetto!
- I use to add it to washing machine detergent (As it is an excellent stain remover);
- I use it to clean floors (one glass every 2 litres of water);
- I use it to clean and disinfect the house: 2/5 water; 1/5 lye, 2/5 white wine vinegar
I am waiting for your "home made suggestions" and advice!
----------
Voilà: our lye is ready to be used in multiple ways:- I use to add it to washing machine detergent (As it is an excellent stain remover);
- I use it to clean floors (one glass every 2 litres of water);
- I use it to clean and disinfect the house: 2/5 water; 1/5 lye, 2/5 white wine vinegar
I am waiting for your "home made suggestions" and advice!
Nessun commento:
Posta un commento